Ci lascia Raimondo Vianello., Scompare il popolare presentatore Tv

« Older   Newer »
  Share  
televideo69
view post Posted on 15/4/2010, 11:10




TV: E’ MORTO RAIMONDO VIANELLO
(ITALPRESS)
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
MILANO - E’ morto Raimondo Vianello.
L’attore e conduttore televisivo, celebre sul piccolo schermo insieme con la moglie Sandra Mondaini, avrebbe compiuto 88 anni il 7 maggio prossimo.
 
Top
zenith71
view post Posted on 15/4/2010, 12:02




Con la Scomparsa di Raimondo Vianello ci lascia l'ultimo grande Personaggio della Televisione Italiana che Insieme a Mike Bongiorno e Corrado ci ha Fatto Crescere e ci ha regalato i Primi Sorrisi della Nostra Adolescenza. Ciao Raimondo.

Di Seguito alcune dichiarazioni rilasciate da esponenti del Mondo dello spettacolo ma anche da esponenti del Mondo della Cultura, della Politica e dello sport in Ricordo di Raimondo Vianello, che ho estrapolato da Internet:

Giorgio Napolitano, appresa la notizia, ha inviato a Sandra Mondaini un messaggio in cui esprime la sua vicinanza ricordando il popolare attore che tanto ha dato al teatro, al cinema e alla TV italiani. Lo rende noto la Presidenza della Repubblica.

Applauso alla Camera. L'attore Luca Barbareschi, deputato Pdl, ha ricordato in aula la figura del "signore della televisione" Raimondo Vianello, chiedendo all'Assemblea di Montecitorio di rivolgere un saluto al popolare attore e conduttore televisivo. Un applauso dai banchi dell'emiciclo ha accompagnato le sue parole.

Pippo Baudo. "Raimondo Vianello era un uomo eccezionale e un artista eccezionale. Il nostro era un rapporto di 40 anni, mi consideravo uno di famiglia. Spesso ci siamo frequentati fuori il lavoro, da loro si stava bene e mi sentivo a casa. Aveva sempre una battuta anche quando negli ultimi tempi non stava più bene, non ha mai perso il suo carattere". "Lascia una maniera leggera di interpretare questo mestiere, non ha mai voluto essere divo pur essendo immenso, da lui nessuna prosopopea, nessuna autoesaltazione ma un senso della misura che oggi si è completamente perso". Il rapporto con Sandra Mondaini. "Ci vuole una vita per descrivere la finezza del loro rapporto, si prendevano in giro ma non riuscivano a fare a meno l'uno dell'altro. Sandra è stata l'ispirazione della sua vita e Raimondo per lei, devoti e solidali. Lei purtroppo sta molto male, si è spezzato oggi il cordone ombelicale che li ha tenuti uniti e questo mi addolora immensamente". "Negli ultimi tempi non parlava più, si era come assopito, ma recentemente ero riuscito a parlarci: se mi chiami per le condoglianze anticipate hai sbagliato numero".

Dario Fo. "Lui era più anziano di me di 4 anni, ma abbiamo cominciato insieme prima in radio e poi in tv. Tra l'altro, mia moglie Franca Rame è molto amica della Mondaini. La comicità di Vianello, la cui scomparsa mi mette una profonda malinconia, era paradossale e innovativa, pur restando molto popolare. E' nato come spalla di Tognazzi ma poi è stato in grado di dar vita a un personaggio originale, quello del borghese perbene e discreto alla prese con i problemi della quotidianità. In questo senso, i suoi dialoghi spesso surreali con la Mondaini erano geniali".

Loretta Goggi. "Raimondo Vianello era diverso da tutti gli altri. Aveva una comicità poco italiana, molto molto particolare e irraggiungibile. Non lascia eredi, nessuno l'ha potuto imitare perché era unico. Mi piace ricordare la sua immensa ironia. Quando due persone discutono, come capita a tutti, anche a me e a Gianni Brezza, tutti dicono 'ecco i Vianello': una coppia che ha rappresentato tutti. Per questo penso ora a Sandra Mondaini: so che sta molto male e immagino la sofferenza di queste ore. Con Gianni mi stringo a lei".

Paolo Garimberti, presidente Rai. "Con Raimondo Vianello scompare uno dei pionieri della televisione italiana, un professionista raffinato, elegante e mai volgare. Un artista, un vero gentiluomo, che ha contribuito a rendere più lieve e gradevole il servizio pubblico fin dai suoi albori negli anni '50 e a fidelizzare con la sua comicità e il suo sorriso milioni di telespettatori. La sua versatilità professionale, la sua passione per la battuta, la sua capacità di scherzare con tutti e su tutto e la sua incredibile autoironia mancherà alla televisione italiana tutta e al mondo del calcio, sport per cui aveva un amore straordinario".

Ettore Bernabei (direttore generale Rai negli anni d'oro di Vianello in tv). "Era in sintonia con la gente comune. Ne rappresentava la pazienza, la bontà, il voler dare una mano a tutti. La sua non era solo eleganza e buon gusto. In Vianello c'era qualcosa di più, un afflato umano,una grande umanità. Sempre misurato. Il pubblico lo sentiva uno di loro. Fino all'ultimo ha cercato di non perdere contatto con le persone". "Dal punto di vista artistico, Vianello era grande. Ha accettato sempre di buon grado di fare da spalla ma non era un vero numero due: sia con Walter Chiari, con la stessa Sandra Mondaini, con Alberto Sordi, riusciva a stare a sempre allo stesso livello".

Paolo Bonolis. "Mi dispiace profondamente, è una persona che ha vissuto tanto e che ha dato tanto a chi lo ha seguito. Muore con lui un'intera generazione. La generazione di Corrado, di Tognazzi e giustappunto di Vianello. Lo ritenevo come uno dei miei maestri. Una delle persone che ha sicuramente ispirato parte del mio comportamento, senza dubbio. Lui aveva questa sorta di comicità slow e molto inglese che mi ha sempre affascinato. Mi spiace che ci abbia lasciato ma quello che poteva lasciarci ce lo ha lasciato intatto e se ne va in un'età importante e tutto sommato credo sia anche felice di essersene andato".

Fiorello. "Il mio primo pensiero va a Sandra, a cui mando un affettuoso abbraccio. Se ne è andato il maestro dell'ironia per antonomasia, più di un presentatore, un attore dal grande stile, il primo anche che con 'Pressing' riuscì a portare il sorriso nelle trasmissioni sportive. Mi piace ricordarlo quando ai Telegatti, ogni volta che mi incontrava dietro le quinte, mi diceva, col quel suo sguardo fintamente stupito, 'Ma cosa ci fai tu qui? Allora premiano proprio tutti!'. Dedico a Raimondo la mia serata di domani in teatro".

Luca di Montezemolo, presidente Gruppo Fiat. "Un signore del palcoscenico che ha legato il suo nome a dei momenti indimenticabili della televisione italiana e anche un amante del vero calcio. Faccio tante condoglianze alla moglie".

Il Milan. "Il mondo del calcio e degli appassionati italiani piangono la scomparsa di Raimondo Vianello. In una grande e lunga carriera vissuta nel segno dell'indissolubile legame con la moglie Sandra Mondaini, Vianello, attore e conduttore televisivo, ha dato tantissimo allo sport italiano sia a livello di passione e attenzione che di partecipazione effettiva con la conduzione della trasmissione calcistica 'Pressing'. Il Milan e tutti i milanisti si uniscono al cordoglio dei suoi cari e dei suoi affetti".

L'Inter. Il club ricorda "gli otto anni di conduzione della tramissione 'Pressing', in cui Vianello seppe unire intelligenza, misura, profondo senso dell'umorismo e competenza calcistica". "Rimarrà indimenticabile per il mondo dello spettacolo, ma anche per il pubblico, che ha seguito la sua lunga carriera. Alla moglie Sandra un abbraccio affettuoso".

Gianni Boncompagni. "Sempre spiritosissimo, allegro, divertente, di qualità, mai volgare. Sono dispiaciutissimo, era mio vicino di casa a Roma. Era un po' che non lo vedevo, da quando stava a Milano. Ma stava bene".

Antonella Elia. "Eravamo rimasti in contatto e l'avevo invitato a teatro. E' il ricordo di un grande uomo".

Fabio Fazio. "E' stato una leggenda, un punto di riferimento per la televisione con la grande dote, come Oliver Hardy, della looking camera: era sul set ma riusciva ad essere sempre un passo più in là, senza mai perdere niente di vista. Ho ammirato e ritenuto preziosa la sua grande ironia, una vera e propria dote espressa al massimo grado. Ma soprattutto è riuscito a fare il suo mestiere stando sempre un passo più avanti guardandosi anche da fuori. Era sempre un passo distante da dove si trovava, geniale e bravissimo".

Maria De Filippi. "Per me è un gran dolore, una perdita enorme, incolmabile. Il mio pensiero va a Sandra. Vorrei stringerla e dirle che le sono vicina con tutto il cuore. Il loro amore è un esempio per tutti noi insieme alla loro umanità, onestà e semplicità".

Enzo Iacchetti. "Sono rattristatissimo anche perché sapevo di essere uno dei suoi preferiti. Manca un padre, l'ultimo baluardo della vecchia generazione da cui tutti abbiamo imparato. Sapevo che stava male, mi ero anche un po' preparato. Ma stamattina è stata una notizia bruttissima".
Diego Abatantuono. "Sono senza parole, mi dispiace dal profondo per la morte di Raimondo Vianello. Con lui se ne va un pezzo della mia vita".

Giampiero Mughini. "Per noi tutti era un maestro che si era messo un po' da parte cioè, che non competeva per le prime fila dei cerimoniali alti. Bensì, si era ritagliato il suo ruolo popolare, raffinato e ironico che ha coltivato a dismisura in combutta con una moglie e partner meravigliosa".
 
Top
1 replies since 15/4/2010, 11:10   152 views
  Share